Keepintour Blog

"Tutto quello di cui hai bisogno, a portata di click..."

La storia di un coraggioso sacrificio-La festa dei Santi Martiri 13-14-15 agosto 2017

Il 14 agosto di ogni anno ricorre ad Otranto la festa dei Santi Martiri che rievoca e commemora l'eccidio di 800 otrantini nell'agosto del 1480.

Il 28 Luglio del 1480 una flotta turca comandata da Ahmet Pascià sbarcò nei pressi dei laghi Alimini con l'intenzione di espugnare la cittadina otrantina.

La Puglia meridionale rappresentava un trampolino di lancio per una possibile conquista della penisola italiana e addirittura di tutta l'Europa.

I Turchi mandarano un ultimatum agli otrantini arroccati nella città intimandogli di consegnare Otranto e di convertirsi all'Islam per avere salva la vita, ma gli Otrantini scelsero di combattere e morire da uomini liberi. Alla fine del sanguinoso assedio furono mozzate 800 teste otrantine, i resti sono ancora conservati nella cattedrale di Otranto.  

Leggi

Notte di San Lorenzo 2017. Gli eventi e le spiagge nel Salento per oggi 10 Agosto

Anche quest'anno arriva l'attesissima notte di San Lorenzo, una notte particolare, tradizionalmente dedicata ai desideri da affidare a una stella, una di quelle ‘cadenti’ che, come l’usanza vuole, saranno pronte a popolare il cielo in questa lunga notte.

E saranno tante le stelle cadenti che si potranno osservare nei cieli in questi giorni e in particolare questa notte, non rimane che prepare una lunga lista di desideri!

Dove nasce questa tradizione?

Nel 253 d.C., esattamente il 10 agosto, avveniva il martirio del diacono Lorenzo, il cui pianto, secondo la leggenda popolare, ci cade addosso lo stesso giorno ogni anno, sotto forma di stelle cadenti, simbolo evocativo dei carboni ardenti dove fu sacrificato.

Questa sera saranno tanti gli eventi durante i quali poter osservare il cielo, da Otranto alla Festa della Municeddha:

Cannole: Festa della Municheddha dove poter assaporare i piatti tipici a base di lumache e non solo.

Otranto: come ogni anno alla Spiaggia dei Gradoni non mancheranno musica, birra e tanto divertimento per uno degli eventi più attesi dell'anno, specialmente per i più giovani.

Al lido Fuorirotta invece ci sarà paella a volontà, non mancherà ottima musica per godersi al meglio la serata.

E se invece preferite organizzare la festa per conto proprio sono tante le spiagge che verrano prese di mira per falò e feste, a partire dalle più affollate degli Alimini e la Spiaggetta dell' Altomare, passando dalla Spiaggia della Plancia e la meno conosciuta Spiaggetta della Staffa.

Comunque vada, la parola d'ordine stanotte sarà divertimento

Buona Notte di San Lorenzo.

 

Leggi

Le leggi dell'ottica e le Montagne dell'Albania

Ad Otranto in giornate molto particolari si possono scorgere all'orizzonte i profili dei rilievi dell'Albania.


Questo fenomeno è dovuto principalmente alla poca distanza fra Otranto e i rilievi della sponda est dell'Adriatico. La curvatura della Terra, infatti, non è sufficente a far sparire del tutto le cime dei monti al di sotto dell'orizzonte.


La poca distanza, però, non è sufficente a spiegare come mai in giornate particolari riusciamo a distiguere nettamente molti dei particolari di queste rilievi che al massimo raggiungono circa i 2000 metri.


Una spiegazione ci viene dalle leggi dell'ottica, infatti, esiste in fisica un fenomeno chiamato "Miraggio Superiore". Questo tipo di fenomeno si verifica ogni qualvolta si verifica un'inversione di temperatura all'altezza dell'osservatore, in pratica, se gli strati d'aria a contatto con la superficie terrestre sono molto più freddi di quelli  sovrastanti, la luce del sole viene rifratta in modo tale da far vedere all'osservatore oggetti che sono anche al di sotto dell'orizzonte.


Quando questo tipo di condizioni atmosferiche si verificano ad Otranto si riescono ad osservare molto chiaramente i profili frastagliati dei monti Albanesi e in qualche caso anche vegetazione e cime innevate.

Leggi

Vasto incendio sulla Otranto - San Foca località Alimini

Erano circa le 16.30 di oggi 3 Agosto 2017 quando dalle spiagge di Otranto e Alimini si nota una colonnina di fumo provenire da Nord

Un grosso incendio si è sviluppato nella pineta di Alimini, il fuoco parte in località Pagliarone; al momento la litoranea Otranto - San Foca è stata chiusa al traffico in direzione San Foca. 

A Otranto è in corso una pioggia di cenere e detriti.

Leggi