Keepintour Blog

"Tutto quello di cui hai bisogno, a portata di click..."

Le leggi dell'ottica e le Montagne dell'Albania

Ad Otranto in giornate molto particolari si possono scorgere all'orizzonte i profili dei rilievi dell'Albania.


Questo fenomeno è dovuto principalmente alla poca distanza fra Otranto e i rilievi della sponda est dell'Adriatico. La curvatura della Terra, infatti, non è sufficente a far sparire del tutto le cime dei monti al di sotto dell'orizzonte.


La poca distanza, però, non è sufficente a spiegare come mai in giornate particolari riusciamo a distiguere nettamente molti dei particolari di queste rilievi che al massimo raggiungono circa i 2000 metri.


Una spiegazione ci viene dalle leggi dell'ottica, infatti, esiste in fisica un fenomeno chiamato "Miraggio Superiore". Questo tipo di fenomeno si verifica ogni qualvolta si verifica un'inversione di temperatura all'altezza dell'osservatore, in pratica, se gli strati d'aria a contatto con la superficie terrestre sono molto più freddi di quelli  sovrastanti, la luce del sole viene rifratta in modo tale da far vedere all'osservatore oggetti che sono anche al di sotto dell'orizzonte.


Quando questo tipo di condizioni atmosferiche si verificano ad Otranto si riescono ad osservare molto chiaramente i profili frastagliati dei monti Albanesi e in qualche caso anche vegetazione e cime innevate.